Blog

Bar, o come si costruiscono le strade in India

Per un imprevisto chiamato Arianna siamo costretti a passare la notte a Bar, posto che a giusto titolo non figura in nessuna guida turistica visto che la strada non si degna nemmeno di deviare il proprio percorso per attraversare la città.
Quando arriviamo però c'è un sacco di gente, sembra ci sia una qualche manifestazione e diversi poliziotti in divisa beige osservano la folla. All'inizio pensiamo sia un qualche festival religioso, vediamo delle persone cosparse in volto di pigmenti colorati che però poi si riveleranno essere gli invitati ad un matrimonio. Stanno costruendo una strada: da qui la massa e la presenza della polizia. Sì perché prima di costruire bisogna distruggere e le oziose forze dell'ordine proteggono una ruspa che demolisce case, sradica alberi e cartelli per far posto al futuro asfalto. La folla ogni tanto cerca d'impedire un abbattimento, altre volte invece aiuta alacremente i lavori di demolizione e la polizia più che fischiare e seguire mollemente la ruspa non fa. Come sempre succede in India, una persona lavora e sessanta stanno a guardare: la persona che manovra la ruspa (cos'è? Un ruspista?) riceve le indicazioni da un uomo a terra che punta le cose da far scomparire, gli altri “lavoratori” comodamente osservano. Op, un colpo di pala e l'albero cade, op, un altro e la panchina viene sradicata. I detriti vengono spinti al lato della strada, ci penserà poi qualcun altro (forse) a spostarli.
C'è una strana atmosfera e i lavori continuano fino a tarda notte, nessuna sommossa popolare.
Una giornata persa e Hussain ci aspetta Pushkar dove ci siamo dati appuntamento. Se non altro la strada che porta a Pushkar il giorno successivo è piacevole e ci fermiamo in un piccolo villaggio dove passeggiamo allegramente tra la genuina curiosità degli abitanti, non adusi ai turisti di passaggio.

Bar, o come si costruiscono le strade in IndiaBar, o come si costruiscono le strade in IndiaBar, o come si costruiscono le strade in IndiaBar, o come si costruiscono le strade in IndiaBar, o come si costruiscono le strade in IndiaBar, o come si costruiscono le strade in IndiaBar, o come si costruiscono le strade in IndiaBar, o come si costruiscono le strade in India

click here to share

Comments are closed.